sabato 21 dicembre 2019

Animazione Natalizia

Creazione GIF natalizie
Ho realizzato delle GIF natalizie con Photoshop e consigli dei docenti.

Per eseguire la GIF natalizia ho seguito il tutorial che ci aveva condiviso il professore.



   


La cosa nuova che mi ha sorpreso molto è stata la timeline che non avevo mai utilizzato prima. GIF sta per Graphics Interchange Format ed è un formato bitmap è molto utilizzata perchè è molto leggera e molto facile da condividere nel web, oltretutto è un'ottimo stumento per mandare messaggi significativi.

Il lavoro mi è piaciuto molto perchè ho imparato a creare GIF e soprattutto ad utilizzare la timeline che potrebbe tornarmi utile per altri lavori successivi.

mercoledì 4 dicembre 2019

Work With Photoshop/1 - Fotomontaggio


In questo lavoro ho realizzato un fotomontaggio surreale e astratto


Fotomontaggio
Lo scopo del lavoro era creare un misto tra un'essere umano e un animale.

 Per la realizzazione del fotomontaggio prima di tutto abbiamo scelto un'immagine di una persona e di un animale,dopo di chè ho ritagliato la faccia dell'animale e il corpo dell'individuo  con lo strumento "penna".Avendo sia la testa dell'animale che il corpo dell'uomo li ho uniti in un unico progetto sovrapponendo la testa dell'animale su quella dell'uomo.

Dopo ho aggiunto uno sfondo a piacere e delle decorazioni con forme geometriche per abbellire.
Infine ho immesso la aspirale con l'utilizzo della penna e il righello,la spirale attraversa l'uomo davanti  e dietro.Per abbellirla sono andato nella selezione "tracciati" e ho fatto "traccia tracciati" in modo da creare una specie di sfumatura.

Infine ho aggiunto gli effetti "bagliore esterno" e "sovrapposizione colore" per creare il tutto più surreale.

Per fare questo ho imparato a usare lo strumento "penna" che prima non avevo mai utilizzato.All'inizio ho avuto un po' di difficoltà ma con l'aiuto del professore sono riuscito a fare tutto abbastanza tranquillamente.

martedì 26 novembre 2019

Reportage Fotografico Mercato Contadino

Realizzare un reportage fotografico con un tema personale.

Ho scelto di rappresentare secondo me l'emblema  del mercato,le mani con i sacchetti della spesa.Ho scelto questo aspetto perchè penso sia molto sottovalutato ma in realtà è il simbolo del mercato.Per realizzare questo lavoro ho sempre messo il soggetto dell'immagine in primo piano.
Con la mia classe abbiamo fatto molte uscite per scattare fotografie,inizialmente non avevo subito trovato il mio argomento poichè sono veramente tanti e inizialmente sono caduto su temi facili e scontati.Dopo aver scelto il nostro tema abbiamo preso le immagini migliori con l'aiuto di Bridge e successivamente modificate con Photoshop,io non ho dovuto fare un grande processo di post-produzione su CamerRaw e su Photoshop visto che il mio obbiettivo era in grado di catture le immagini come volevo io.Per la presentazione finale ho usato Adobe InDesing  e con l'aiuto dei docenti ho realizzato il portofolio e dopo di chè esportato tutto in PDF.

Il lavoro mi è piaciuto molto perchè ho imparato molte cose nuove come l'utilizzo di InDesing e Bridge, due programmi molto interessanti che con l'aiuto dei professori sono riuscito ad utilizzare senza particolari problemi.
Copertina 
Sacchetto bianco e rosso di cartone

Sacchetto ocra

Sacchetto bianco di cartone

Sacchetti ocra e bianco

Sacchetto bianco di plastica

Sacchetto verde con ortaggi e sacchetto bianco di plastica

Sacchetto bianco di plastica

Sacchetto ocra di cartone

Sacchetto bianco e blu di plastica

Sacchetto Sweet Corn 

Sacchetti con fiori

sabato 23 novembre 2019

Autoritratto





In questo lavoro ho voluto descrivere me stesso usando dieci immagini diverse inserite in un documento riassuntivo

Fronte carta d'identità 


Interno carta d'identità



 Il docente ci ha assegnato un lavoro da realizzare dove il nostro compito era creare una composizione di 10 immagini trovate su internet che rappresentano le mie passioni.

 Dopo aver individuato e scaricato immagini che descrivano i miei hobby le ho inserite su una base che mi ha fornito il docente usando vari strumenti di Photoshop. Per poter ideare 
questo lavoro ho usato la gestione dei livelli , gli strumenti di selezione,la trasformazione libera.
Dopo di che ho salvato il lavoro in PSD così se devo correggere qualcosa posso tornare facilmente a modificarlo.Dopo ho consegnato il lavoro in JPG che è un formato di scarsa qualità ma leggero quindi veloce e facile da inviare.

Essendo il primo lavoro ho imparato ha gestire gli strumenti di selezione e i livelli, ho imparato anche a usare la fusione tra i livelli e l'unione dei livelli

Kinect Typografy

Realizazzione di un Typovideo Lo scopo di questo progetto era quello di creare un Typovideo con l'utilizzo di una canzone a nostra scelt...