Sabato 20 marzo abbiamo seguito un corso riguardante Storytelling e Marketing dalla durata di due ore condotto dal dott. Sebastiano Tartari.
Il corso è stato eseguito attraverso la piattaforma Google Meet a causa delle restrizioni Covid-19.
Inizialmente il dott. Tartari ci ha spiegato la principale differenza tra visione romantica e visione concreta. Successivamente ci ha spiegato che per rendere convincente un messaggio su internet e far si che un utente diventi un cliente, serve la fiducia. Tutte le aziende lottano per ottenere la fiducia delle persone. Il professore ci ha spiegato che per ottenere la fiducia occorre la verità o la sensazione di verità. E' importante acquisire fiducia per poi riuscire vendere, per farlo bisogna raccontare la propria storia per riuscire a emozionare e spiegare il proprio prodotto o servizio. In relazione a questo abbiamo fatto l'esempio della Apple, che per riuscire ad ottenere cosi tanta fiducia, sono stati i primi a metterci "la faccia" con le interviste in modo tale da attirare il cliente. Infine la Apple dopo aver acquisito fiducia, ha regalato a delle persone famose i propri prodotti per ottenere ancora più pubblico. Per finire ci ha spiegato l'importanza dei video nella comunicazione digitale sottolineandoci che per la creazione di un video servono budget abbastanza ridotti e che bisogna sfruttare i social network perché possono aiutare molto nella pubblicità di un prodotto. Inoltre, abbiamo visto che nel video sarebbe più opportuno inserire le persone che hanno creato il prodotto o servizio, e nel caso utilizzare persone capaci a parlare davanti ad una telecamera. Riguardo a questi argomenti abbiamo fatto diversi esempi, come Conor Mcgregor, che è riuscito a costruirsi il proprio personaggio, partendo dal ghetto di città fino a diventare milionario. Un altro esempio che abbiamo analizzato è stato Elon Musk, cofondatore e capo di Tesla, SpaceX, Neuralink e The Boring Company. Ci siamo chiesti se il famoso "fail" riguardante la rottura del finestrino del pickup elettrico Tesla Cybertruck fosse stato fatto di proposito. Dopo un breve dibattito pensiamo che sia stato un vero "fail", e ciò ha portato una grande quantità di meme e sfottò che comunque gli hanno creato una grande pubblicità gratuita.
Gli argomenti che ho trovato più interessanti sono stati quando il dott. Tartari ci ha spiegato l'obbiettivo principale dei brand/aziende, facendoci l'esempio della Apple. L'altro argomento che mi ha colpito molto è stato quello riguardante l'utilizzo del video poiché con la nostra classe stiamo imparando ad utilizzare in modo professionale applicazioni per la creazione dei video (Adobe Premiere, Adobe After Effect)
Il corso ritengo sia stato molto interessante e utile perché abbiamo imparato nuovi argomenti che possono esserci molto utili per il lavoro che faremo da grandi.