In questo lavoro bisognava realizzare un restauro di una vecchia fotografia in bianco e nero con l'utilizzo di Photoshop
Nel lavoro assegnato dal professore, la richiesta era quella di restaurare una fotografia aggiungendo anche dei colori grazie a Photoshop.
Prima di tutto sono andato a chiedere a mia nonna una sua vecchia fotografia in bianco e nero, dopo aver fatto questo l'ho scansionata con la stampate laser e dopo averla mostrata al professore mi ha riferito che la fotografia non rispettava i canoni assegnati.
Per cui mi sono procurato un'immagine dalla cartella CIE.
Dopo aver esportato la fotografia sul computer ho iniziato ad aggiustarla togliendo tutti i difetti,graffi e vari problemi che presentava la fotografia, per fare questo ho utilizzato lo strumento timbro clone che è molto ottimale poichè seleziona i pixel delle zone corrette e le importa al di sopra di quelle difettate. Poi ho anche utilizzato lo strumento pennello correttivo al volo che è ottimo per piccole zone e soprattutto è uno strumento che da risultati molto velocemente.
Dopo aver aggiustato la fotografia sono andato a lavorare sul colore.
Ho aggiunto diversi livelli di riempimento tinta unita in base alle zone da colorare,in tutto ciò ho utilizzato la maschera di colore nero e dopo, grazie al pennello di colore bianco sono andato a colorare le zone che mi interessavano.
Questo lavoro a me è piaciuto molto perchè sono riuscito a imparare ad utilizzare nuovi strumenti,
però c'è da dire che non è stato semplicissimo poichè ho lavorato su molti livelli.
![]() |
foto restaurata |
![]() |
foto da restaurare |
Nessun commento:
Posta un commento