venerdì 27 marzo 2020

PhotoChallenge 07 #lemiegiornateacasa

Il tema di questa Photochallenge era quello di rappresentare tramite la fotografia le emozioni che stiamo vivendo in questo brutto periodo.

Il compito era quello di scattare 5 fotografie che rappresentassero 5 emozioni.
Come prima emozione ho deciso di immortalare la rabbia, per fare ciò ho fotografato la mia mano a forma di pugno con uno sfondo nero. Ho deciso di rappresentare la rabbia perchè siamo in un periodo veramente brutto dove il tutto sembra andare per il verso sbagliato.
Come seconda emozione ho rappresentato la felicità perchè anche in questo momento la gioia è sempre presente, per rappresentarla ho fotografato il mio cane in primo piano e il pallone in secondo.
Ho deciso di rappresentarla in questo modo perchè il cane ti rende felice in qualsiasi momento e il pallone  perchè il calcio è sempre stata una mia passione e giocarci mi rende sempre felice.
Come terza emozione ho rappresentato il disgusto, ciò l'ho rappresentato attraverso un tavolo con molti libri e quaderni al di sopra, appunto per rappresentare il disgusto nel fare i compiti.
Per la quarta emozione ho rappresentato la tristezza, la nostalgia. Questa è un'emozione molto forte che stiamo vivendo tutti in questo periodo. Per rappresentare la tristezza ho immortalato il panorama che c'è al di fuori delle nostre abitazioni grazie alla finestra.
Come ultima emozione ho rappresentato il relax e la tranquillità, per fare questo ho fotografato lo stereo con al di sopra i miei piedi in modo tale che simboleggiasse al massimo il rilassamento. Ho scelto lo stereo perchè lo utilizzo moltissimo in questo periodo e mi aiuta molto a tranquillizarmi.
La post-produzione ha influito moltissimo sul lavoro finale. Grazie all'utilizzo di Photoshop Express ho potuto aggiungere a tutte le fotografie degli effetti e delle frasi appropriate.
Questo compito nonostante il brutto periodo è stato molto interessante perchè grazie alla fotografia sono riuscito ad imparare a rappresentare emozioni senza l'utilizzo di volti.


La rabbia

La felicità

Il disgusto

La tristezza

La tranquillità




giovedì 19 marzo 2020

PhotoChallenge 06 #colazionepranzocena

In questa PhotoChallenge dovevamo rappresentare i 3 pasti principali in una sola immagine che poteva anche essere composta da più fotografie.



Il tema di questa PhotoChallenge era quello di rappresentare i 3 pasti principali in una sola immagine che poteva anche essere composta da più fotografie.
Io ho deciso di fotografare 3 pasti semplicissimi: per la colazione ho fotografato una tazza di latte con dei cereali,accompagnati da una fetta di torta al limone e un succo all'ananas.
Per il pranzo ho fotografato una semplice insalata con pomodori, visto la grande quantità di calorie assunte nella colazione. Per la cena infine ho fotografato una piadina. Per scattare la foto del pranzo e della colazione ho posizionato il telefono al di sopra dei piatti, invece per la cena sono andato vicino al piatto per evidenziare gli ingredienti della piadina.
Prima di tutto in post-produzione ho dato un po' di vivacità alle foto grazie ad un effetto, infine ho inserito le fotografie in dei rettangoli in modo da creare una sola immagine.Per fare queste modifiche ho utilizzato l'applicazione del telefono Adobe Photoshop Express.

Questo lavoro mi è piaciuto molto perchè non avendo la possibilità di uscire di casa i docenti sono comunque riusciti a trovare un tema interessante da fare in casa.
Grazie a questa photochallenge ho imparato a creare un collage di 3 foto.
colazione pranzo cena







giovedì 12 marzo 2020

"Photo Challenge 05 #ilbiancoeilnero"


Fotografare un contrasto tra il bianco e il nero.



Il tema di questa nuova Photo Challenge era quello di fotografare un contrasto tra il bianco e il nero più come contrasto tra due entità differenti opposte oppure complementari.
Io ho deciso di fotografare il cavallo nero e bianco degli scacchi, ho fatto questa scelta perchè non potendo uscire di casa più di tanto ho scelto di ricadere su un tema facilmente reperibile.
Ho scelto i cavalli perchè oltre ad essere un ottimo contrasto sono gli elementi più affascinanti all'interno della scacchiera. Trovare subito gli elementi da fotografare non è stato facile, l'idea mi è venuta in mente guardando mio papà e mio fratello giocare a scacchi. Per scattare la fotografia ho posizionato il telefono vicino ai soggetti principali e ho impostato l'opzione sfocatura, in modo tale da creare il fuoco selettivo, in modo da avere i soggetti a fuoco e lo sfondo sfocato.
In questa Photo Challenge non ho adoperato la post-produzione perchè ritengo non sia necessaria.
Questa Photo Challenge mi è piaciuta parecchio perché era la prima volta che fotografavo un contrasto e grazie alle revisioni del professore ho imparato a fotografarlo correttamente.



Il  bianco e il nero

Kinect Typografy

Realizazzione di un Typovideo Lo scopo di questo progetto era quello di creare un Typovideo con l'utilizzo di una canzone a nostra scelt...