Quando si conoscono bene le regole, poi si sa anche come infrangerle! Le regole compositive ormai sono ben acquisite e si sa come applicarle alla fotografia ma con questo lavoro si usano quelle regole in maniera un po’ particolare, ovvero la figura e lo sfondo vengono fusi l’una nell’altra mostrando lo sfondo e mantenendo sempre però ben evidenti alcune aree importanti della figura (in questo caso una persona o un animale).
Il primo passaggio era quello di scegliere delle immagini da fondere assieme, io ho scelto il calciatore Lionel Messi e la città di Barcellona, queste due immagini si fondono perfettamente insieme perchè Messi è il simbolo di Barcellona, perchè è il calciatore più forte del mondo e gioca a Barcellona sin dall'inizio della sua carriera. Ho deciso di scegliere questo tema perchè sono un'appassionato di calcio e soprattutto un fan di Lionel Messi.
Prima di tutto ho importato la fotografia del calciatore su Photoshop, l'ho scontornato con la selezione rapida e dopo l'ho importato su un nuovo livello. Dopo di chè ho creato un nuovo livello tinta unita di colore bianco e l'ho messa sotto il soggetto scontornato, dopo ho messo l'immagine di Barcellona e ho cambiato da "normale" a "scolora".
Per concludere ho creato sul livello dello sfondo una maschera con l'opzione "scontorno canali"in modo tale che con l'utilizzo del pennello potevo rendere più nitido il soggetto.
Questo lavoro mi è piaciuto parecchio perchè sono riuscito ad imparare cose nuove e soprattutto e a creare un'effetto molto interessante.
![]() |
foto originale |
![]() |
foto con effetto "doppia esposizione" |