venerdì 28 febbraio 2020

“Work with Photoshop/6 - Doppia esposizione”


Quando si conoscono bene le regole, poi si sa anche come infrangerle! Le regole compositive ormai sono ben acquisite e si sa come applicarle alla fotografia ma con questo lavoro si usano quelle regole in maniera un po’ particolare, ovvero la figura e lo sfondo vengono fusi l’una nell’altra mostrando lo sfondo e mantenendo sempre però ben evidenti alcune aree importanti della figura (in questo caso una persona o un animale).

Il primo passaggio era quello di scegliere delle immagini da fondere assieme, io ho scelto il calciatore Lionel Messi e la città di Barcellona, queste due immagini si fondono perfettamente insieme perchè Messi è il simbolo di Barcellona, perchè è il calciatore più forte del mondo e gioca a Barcellona sin dall'inizio della sua carriera. Ho deciso di scegliere questo tema perchè sono un'appassionato di calcio e soprattutto un fan di Lionel Messi.
Prima di tutto ho importato la fotografia del calciatore su Photoshop,  l'ho scontornato con la selezione rapida  e dopo l'ho importato su un nuovo livello. Dopo di chè ho creato un nuovo livello tinta unita di colore bianco e l'ho messa sotto il soggetto scontornato, dopo ho messo l'immagine di Barcellona e ho cambiato da "normale" a "scolora".
Per concludere ho creato sul livello dello sfondo una maschera con l'opzione "scontorno canali"in modo tale che con l'utilizzo del pennello potevo rendere più nitido il soggetto.

Questo lavoro mi è piaciuto parecchio perchè sono riuscito ad imparare cose nuove e soprattutto e a creare un'effetto molto interessante.




foto originale


foto con effetto "doppia esposizione"

mercoledì 26 febbraio 2020

“Work with Photoshop/5 - Effetto vintage”


Potrebbe capitare che un blogger o magari noi stessi abbia bisogno di un’immagine con un effetto retro. Cosa fare? Si può invecchiare artificialmente una fotografia usando diversi passaggi.

Prima di tutto mi sono procurato un'immagine dalla cartella CIE, dopo di chè l'ho importata su Photoshop ed ho iniziato a lavorarci.
Per prima cosa ho creato un livello bianco e nero e ho cambiato la fusione da normale a differenza e ho diminuito l'opacità a circa 10-15%. Dopo aver fatto questo ho modificato dei valori come il verde e il rosso a 100 e invece il blu a 0. In seguito ho creato il livello miscelatore canale e ho dove ho aumentato i valori del rosso(+20%) e del verde(+90%). Infine ho inserito un'immagine di una carta vecchia e ho cambiato da normale a luce soffusa.L'immagine della carta è molto importante perchè senza di quella la foto non risulta "vecchia".
Dopo ho creato un nuovo livello luminosità contrasto e ho fatto varie modifiche per rendere la foto più corretta possibile. Infine per concludere ho usato il pennello per scolorire il volto della persona.

Questo lavoro mi è piaciuto però non sono molto soddisfatto del lavoro pur avendo eseguito tutti i passaggi assegnati dal professore.



foto con effetto Vintage

martedì 25 febbraio 2020

“Photo Challenge 04 #ilmiocolrepreferito”

In questa Photochallenge occorreva scegliere un colore e trovare un posto nella fotografia stessa per inserire il colore Pantone con relativo codice.

Il tema di questa Photochallenge era quella di fotografare il proprio colore preferito e trovare il codice Pantone e inserirlo nella parte bassa della fotografia.
Ho deciso di fotografare una striscia rossa al di sopra di una superficie in legno in modo che risaltasse in pieno il mio colore preferito, ho deciso di fotografarla perchè lo sfondo era di colore scuro e invece la striscia era di un colore molto acceso.
Trovare il tema adatto non è stato per niente facile, con la classe abbiamo fatto molte uscite ed ho scattato molte fotografie ma nessuna di quelle mi soddisfava.
Il tema alla fine l'ho trovato in città ,sulle giostre.
In fine, con l'utilizzo di Photoshop ho creato il codice Pantone, per fare questo ho utilizzato lo strumento contagocce e ho inserito i valori in un rettangolo.

Questo lavoro pur non essendo stato facile sono comunque soddisfatto perchè penso di aver creato
una fotografia ben realizzata dal punto di vista fotografico.



fotografia con codice Pantone






venerdì 21 febbraio 2020

“Work with Photoshop/3 - Restaurare vecchie stampe fotografiche”

In questo lavoro bisognava realizzare un restauro di una vecchia fotografia in bianco e nero con l'utilizzo di Photoshop

Nel lavoro assegnato dal professore, la richiesta era quella di restaurare una fotografia aggiungendo anche dei colori grazie a Photoshop.

Prima di tutto sono andato a chiedere a mia nonna una sua vecchia fotografia in bianco e nero, dopo aver fatto questo l'ho scansionata con la stampate laser e dopo averla  mostrata al professore mi ha riferito che la fotografia non rispettava i canoni assegnati.
Per cui mi sono procurato un'immagine dalla cartella CIE.
Dopo aver esportato la fotografia sul computer ho iniziato ad aggiustarla togliendo tutti i difetti,graffi e vari problemi che presentava la fotografia, per fare questo ho utilizzato lo strumento timbro clone che è molto ottimale poichè seleziona i pixel delle zone corrette e le importa al di sopra di quelle difettate. Poi ho anche utilizzato lo strumento pennello correttivo al volo che è ottimo per piccole zone e soprattutto è uno strumento che da risultati molto velocemente.
Dopo aver aggiustato la fotografia sono andato a lavorare sul colore.
Ho aggiunto diversi livelli di riempimento tinta unita  in base alle zone da colorare,in tutto ciò ho utilizzato la maschera di colore nero e dopo, grazie al pennello di colore bianco sono andato a colorare le zone che mi interessavano.
Questo lavoro a me è piaciuto molto perchè sono riuscito a imparare ad utilizzare nuovi strumenti,
però c'è da dire che non è stato semplicissimo poichè ho lavorato su molti livelli.




foto restaurata
foto da restaurare


lunedì 17 febbraio 2020

Photo Challenge 03 #geometrie

Fotografare una geometria a tuo piacimento


Una challenge è una e vera propria sfida , in questo caso ci dovevamo sfidare tra compagni di classe  in una sfida fotografica . Il tema di questa Photo Challenge era quella di fotografare una geometria.
Io ho fotografato una di quelle lanterne appese a dei fili presenti in città, la fotografia l'ho scattata da sotto la lanterna in modo da creare una geometria che a me piacesse ovvero il filo in mezzo e come sfondo il cielo.
La mia geometria non l'ho individuata facilmente perchè inizialmente mi guardavo solamente attorno senza mai fare caso a quello che c'è al di sopra  di noi, così in lontananza ho identificato quell'apparecchio d'illuminazione e  dopo varie prove fotografiche  mi è venuto in mente di recarmi  sotto la lanterna per creare una geometria interessante.

In questa Photo Challenge non ho adoperato la post-produzione perché ritengo  non ci sia la necessità.

Questa Photo Challenge mi è piaciuta anche se non è stato facile trovare subito una geometria che mi interessasse.


geometria

sabato 1 febbraio 2020

Photo Challenge 02 #contentbackpack

Fotografare il contenuto del proprio zaino


Una challenge è una e vera propria sfida dove si vince un premio o un trofeo. In questo caso ci dovevamo sfidare tra compagni di classe in una gara di fotografia.
Il tema di questa photo challenge era quella di creare una fotografia la quale mostrava il contenuto dello zaino.
Io ho fotografato il contenuto di uno zaino da viaggio infatti all'interno era presente:
una cartina geografica per rappresentare  il viaggio in modo da spostarsi con sicurezza senza rischiare di perdersi. Poi era presente un paio di auricolari perchè essendo un amante della musica grazie a gli auricolari viaggio con più serenità e felicità. Dopo di chè era presente una macchina fotografica dove rappresenta un elemento importantissimo dove grazie a essa  posso immagazzinare senza alcun problema ricordi e bei momenti che ho vissuto. Dopo c'era un'altro elemento importante, il biglietto dell'autobus/treno, è molto importante perchè andando in un posto che non conosci ,il treno e l'autobus è un mezzo molto veloce per spostarsi senza problemi. Infine, il telefono, al mondo d'oggi il telefono è fondamentale per qualsiasi cosa: ricerche,curiosità,telefonate e puoi anche cercare posti dove mangiare nelle vicinanze appunto per la non conoscenza del posto.
In questa foto non c'è stato l'utilizzo della post-produzione perchè non avendo Photoshop non ho potuto eseguirla.

Questo lavoro mi è piaciuto perchè  con una semplice foto del contenuto dello zaino si riesce a capire le passioni delle persone. Il mio unico problema è stato il fatto di non fare la post-produzione perchè la fotografia presenta vari problemi di  ombre e qualche altro dettaglio che purtroppo non ho potuto aggiustare



content backpack

Kinect Typografy

Realizazzione di un Typovideo Lo scopo di questo progetto era quello di creare un Typovideo con l'utilizzo di una canzone a nostra scelt...